TRATTAMENTO E
RIVESTIMENTO DEI MATERIALI
Trattamenti e rivestimenti dei materiali con la tecnica della verniciatura a polvere, con l’effetto di uno spessore del prodotto verniciante omogeneo e la garanzia di una qualità della verniciatura elevata.
SABBIATURA E VERNICIATURA
Da poco, è stato completato il processo di pretrattamento dei metalli con una cabina di sabbiatura manuale con dimensioni 4000 x 4000 x 8000, potendo così realizzare un pretrattamento migliore prima del lavaggio e della verniciatura. Il principio su cui si basa la verniciatura elettrostatica è quello secondo il quale “cariche elettrostatiche di segno opposto si attraggono e cariche elettrostatiche di segno uguale si respingono”. Se particelle di vernice vengono caricate tramite elettrodi di cariche elettriche negative, mentre l’oggetto da verniciare viene caricato (semplicemente con una messa a terra) di cariche elettriche positive, l’oggetto da verniciare caricato di cariche positive attrarrà le particelle di vernice caricate di cariche negative.
Una volta che la vernice si depositerà sulla parte più vicina (angoli e spigoli) la carica elettrostatica in quei punti diminuirà e le particelle di vernice si andranno a depositare dove ci sarà una differenza di carica maggiore. L’effetto sarà quello di avere uno spessore del prodotto verniciante omogeneo garantendo una qualità della verniciatura elevata.
INDUSTRIALE PER CONTO DI TERZI
Ci occupiamo di sabbiatura e verniciatura a polvere eletrostatica per conto terzi. Siamo attrezzati con un impianto statico di ultima generazione composto da un lavaggio a 4 stadi con fosfatazione di dimensione 300 x 4000 x 6000 collegata in serie ad una cabina di verniciatura 4000 x 4000 x 8000 e un forno di cottura statico, che può raggiungere da 0 a 240 gradi massimo, con dimensioni in larghezza di 4000, in altezza di 4000 e in lunghezza di 7000. Questo consente di poter soddisfare esigenze di dimensioni grandi e piccole e diversi colori contemporaneamente, potendo così eseguire diverse richieste della clientela.
Il trattamento viene effettuato utilizzando vernici poliestere, epossipoliestere e su richiesta viene utilizzato anche un fondo anti-corrosivo. Si possono realizzare tutti i tipi di RAL con finitura lucida, semilucida, opaca, buciati metalizzati e molto altro ancora.